problema windows manager di xfce

Started by MattMarked, October 04, 2011, 03:07:00 PM

Previous topic - Next topic

MattMarked

Ripropongo qui sul forum quello che avevo già chiesto sulla pagina facebook, sia perchè non ho risolto completamente sia perchè così la discussione si mantiene ed è facilmente trovabile per chi in futuro potrebbe avere lo stesso problema.

In poche parole quello che mi è successo è che in seguito a fattori non ben precisati mi è impazzito xfce, in particolare il gestore di finestre.
Mi è stato suggerito di riavviarlo con con : xfwm4 & e di pulire la configurazione di xfce con : rm -rf .config/xfce4/ seguito da un riavvio. La situazione è tornata normale per circa un paio di giorni in cui non ho fatto niente di strano, ero sotto esame quindi mi sono limitato a leggere dei gran pdf senza smanettare per carenza di tempo.
Dopo appunto due giorni mi è di nuovo andato in crash il gestore di finestre, l'ho riavviato e da quel momento non visualizzo più le cartelle che avevo sul desktop (ma sono presenti, in quanto se vado in home/utente/scrivania sono lì) e non mi è permesso di fare niente sul desktop, il tasto destro non produce eventi e non succede niente.
Mi avete consigliato di postarvi i file di log ma non so dove trovarli in quanto pivello di linux!
Attendo risposte e grazie in anticipo per la disponibilità!

dravok

giusto ieri ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto tramite terminale con

xfwm4 --daemon

che mi ha aggiornato all'istante, senza riavvio ne nulla, le finestre.

a me è capitato dopo l'aggiornamento fatto lo stesso giorno.

pensavo di non aver fatto tutti gli aggiornamenti richiesti, in quanto questo problema (secondo alcuni forum) risulta per alcune incompatibilità ,

ma anche dopo tutti gli aggiornamenti, rimaneva.. quindi una serie di googlate mi hanno dato questa soluzione che mi ha aiutato.

ciao!

;D

raffaele

Non ho mai avuto modo di verificare questo problema, le cause potrebbero essere diverse... Proviamo ad andare per gradi, che driver video utilizzate?
raffaele@backbox:~$ Get root or die tryin'

Peano

#3
Salve anche io ho da un paio di settimane un problema con la visualizzazione delle cartelle. Capita che non mi compaiano i tasti per massimizzare e chiudere la cartella. Riesco a risolvere solo entrando con una nuova sessione. La mia scheda grafica è una NVIDIA GeForce 315M 1GB di memoria dedicata. Driver nvidia accellerated graphics driver.