Driver mac80211 per backbox 2

Started by Admiral, January 27, 2012, 09:41:50 PM

Previous topic - Next topic

Admiral

Salve a tutti gli amici del forum!!!oggi creo questo topic per discutere un problema molto importante incentrato su una mancanza non facilmente trascurabile.
Mi sono reso conto che sulla backbox 2 non sono presenti i driver pachtati mac80211 cosa molto grave,perchè mi da seri problemi di utilizzo di aircrack-ng con il mio adattatore wireless esterno Alfa Network AWUS036H.
Un'altro problema è che non riesco a trovare una guida valida per eseguire l'installazione sulla backbox 2 (e ripeto sulla backbox 2 non 1),molte delle guide che ho trovato e che ho anche provato ad eseguire sono sbagliate,perchè danno errori e detto in generale non si possono compiere per svariati problemi generali.

ostendali

Ciao Admiral,
voglio dire, ci voleva un video su youtube per risolvere il tuo problema.....
bastava cio' hai scritto sul forum e come vedi rispondiamo appena ci e' possibile......
in ogni caso di grave non ne vedo nulla, patchare un driver non e' cosi complicato, i sistemi liberi appunto come backbox sono fatte a posta in modo da dare la liberta a chiunque di poterne fare cio' che vuole....

Noi siamo una piccola comunita' che fa parte della comunita' madre', la FOSS community....
Quasi tutti siamo gente abbastanza impegnata nel ns/ lavoro ordinario e nel tempo libero (quello che ci manca) dedichiamo allo sviluppo di questa distribuzione....

Ti ringrazio per la segnalazione e per i complimenti soprattutto.

Venendo al tuo problema, abbiamo prontamente rilasciato una una guida per come installare la pacth richiesta,

La guida la puoi trovare cliccando sul seguente link:
http://wiki.backbox.org/index.php/How_to_install_compat-wireless_aircrack_patches

Se hai dei problemi posta pure le tue domande qui sul forum, risponderemo appena possibile.

Happy Hacking!

Admiral

#2
Mi dispiace,ma sono bloccato a questo passaggio :
Installation and Configuration

To determine which driver is being used currently in your system, you can visit this page on aircrack wiki:
http://www.aircrack-ng.org/doku.php?id=compatibility_drivers#determine_the_driver
or alternatively just check on your system by performin in terminal the following command:
modprobe -l
you will see an output where listed the modules, find out the lines which looks like:
updates/drivers/net/wireless/yourdriverfolder/yourdrivername.ko
come faccio a proseguire avanti????

weVeg

#3
Quote from: Admiral on January 28, 2012, 02:28:50 AM
Mi dispiace,ma sono bloccato a questo passaggio :
Installation and Configuration

Before to start with installation we have to make sure that we have installed on our system the kernel source and headers.
To install these packages just run the following command:
sudo apt-get install linux-headers-generic linux-source
To determine which driver is being used currently in your system, you can visit this page on aircrack wiki:
http://www.aircrack-ng.org/doku.php?id=compatibility_drivers#determine_the_driver
or alternatively just check on your system by performin in terminal the following command:
modprobe -l
you will see an output where listed the modules, find out the lines which looks like:
updates/drivers/net/wireless/yourdriverfolder/yourdrivername.ko
come faccio a proseguire avanti????

Ciao Admiral, devi controllare 2 cose, questo passaggio ti chiede che prima di iniziare l'installazione controlli di avere installato i sorgenti del kernel e gli headers, se non li hai:
sudo apt-get install linux-headers-generic linux-source
tra l'altro ci metterei anche build-essential
Mentre per determinare quali driver stai utilizzando, vai sul sito di aircrack oppure nel terminale digiti:
modprobe -l
modprobe -l |grep wireless farei a sto punto...
e vedere se c'è questa riga: updates/drivers/net/wireless/yourdriverfolder/yourdrivername.ko

spero ti sia più chiaro ora!
Ciaoz

ps_ boh pensandoci magari ti torna utile anche un
lsmod |grep mac
una voce libera è sempre liberatrice
under_r00t

Admiral

Appunto il problema cazzarola è proprio uno di quelli non c'è quella riga updates/drivers/net/wireless/yourdriverfolder/yourdrivername.ko
e ora ????
che facccio ???
;-(

ostendali

#5
quanto esperienza hai con linux?
da quello che commenti pare sia uguale a 0......

Se non hai nozioni di base di linux ti prego di leggerti dei tutorial, trovi a bizzeffe.
Vai sul portale html.it e ne trovi a valanghe....
Per poter discutere sui temi di sicurezza, qual'e Backbox su cui si basa, dovresti sapere di cosa si parla qui d'intorni....
Altrimenti non ha molto senso stare qui a discutere della ABC di sistemi unix.

vai con bit.


Admiral

Allora io credo che tu abbia frainteso ,perche io non discuto di quello che dici tu,ma discuto dei problemi e le mancanze su backbox,quindi perfavore non dirottiamo su altri pianeti.
Poi il manuale che mi avevi linkato l'ho provato per risolvere il mio problema,ma guarda caso non fa l'ultima parte e cioè la parte della riga updates/drivers/net/wireless/yourdriverfolder/yourdrivername.ko ,quindi cosa mi stai dicento per le basi?????
Se non sapete aiutare o comunque risolvere un problema non è colpa mia e ne altrettanto accettero il fatto che qualcuno mi mandi via solo perche ho posto una questione che guarda caso si basa sui vostri stessi tutorial.

ostendali

#7
potevi solo rispondere alla domanda:
quanto esperienza hai nei sistemi linux?

se non conosci il metodo di come visualizzare i moduli nei sistemi linux la risposta e' 0.

Inoltre, modera i termini ed il linguaggio che usi quando parli del nostro aiuto, sei l'unico che non e' in grado di fare questa operazione.

Se avevi un minimo di conoscenza di linux avresti capito che al posto di:
updates/drivers/net/wireless/yourdriverfolder/yourdrivername.ko

ci sarebbe:
updates/drivers/net/wireless/ilnomedellatuadirectory/ilnomedeltuodriver.ko

inoltre, ti hanno gia detto che potevi usare anche altri metodi....

non e' che la riga deve esattamente coincidere sai, siamo mica maghi da poter conoscere il modulo della tua scheda di rete.

Detto questo, stai buono acuto....

E rispondi solo quando hai le idee chiare.
Grazie mille della collaborazione.

Ciao!

weVeg

Chiudi dai... personalmente io non gli dico più una s..a, se tu vuoi continuare ad aiutarlo fai pure, io no di certo quindi per me anche se chiudi cambia poco o nulla....
:-*
una voce libera è sempre liberatrice
under_r00t

Admiral

#9
Per ostendali
Allora inanzi tutto mio caro io non credo di aver detto chissa cosa,ma a quanto pare vi ho mangiati sul vostro stesso terreno e questo ti rode,perchè infatti la guida era anche la vostra e tra l'altro come dici tu ora nella vostra guida non vi siete neanche degnati di specificare quello che appunto mi stai dicendo ora,quindi....
Poi per quanto riguarda il linguaggio mio caro giovanotto io a 17 anni fino a 21 anni ho fatto l'esercito nel mio paese d'origine quindi non credo che una persona come te mi possa intimorire minacciandomi sul mio linguaggio eccetera,perchè comunque non ho fatto niente di male ho solo esposto un problema ed ho chiesto se era possibile avere un aiuto.
Al contrario di te che stai usando la prepotenza e la scortesia volevo anche dirti una cosa mio caro sappientone che i moduli dei quali stiamo discutendo potrebbero anche mancare del tutto per qualche problema anomalo che neanche voi stessi conoscete e quindi tu potresti avere anche torto.
Un'ultima cosa ci sono distro di pentesting come la blackbuntu che ha bug imbarazzanti anche sul terminale,quindi figurati se anche la vostra distro non potrebbe avere qualche problema del quale neanche voi stessi ne possiate essere a conoscienza.
Dico questo,perchè magari riferendomi al mio problema c'è qualche problema nella stessa distro per il quale io non riesco neanche a completare la guida che avete scritto voi stessi,quindi il problema potrebbe essere anche la distro stessa.

SmilingWolf

Uhmm.. mi dispiace di arrivare in ritardo, comunque prova a vedere se qualcosa del genere ti aiuta ad individuare il modulo del tuo adattatore wireless:

lsmod | grep mac

Dovrebbe restituire un output simile:

mac80211 462092 1 zd1211rw <-- zd1211rw sono i driver del mio adattatore con chipset ZyDAS
cfg80211 199630 2 zd1211rw,mac80211


A questo punto prova:
modprobe -l | grep <i driver trovati con il comando precedente>

nel mio caso ho dato:
modprobe -l | grep zd1211rw

Che dovrebbe restituire qualcosa del genere:
kernel/drivers/net/wireless/zd1211rw/zd1211rw.ko

Modulo (e posizione dello stesso) trovato! Spero funzioni anche per te :)

weVeg

Quote from: SmilingWolf on January 28, 2012, 07:01:44 PM
Uhmm.. mi dispiace di arrivare in ritardo, comunque prova a vedere se qualcosa del genere ti aiuta ad individuare il modulo del tuo adattatore wireless:

lsmod | grep mac

Dovrebbe restituire un output simile:

mac80211 462092 1 zd1211rw <-- zd1211rw sono i driver del mio adattatore con chipset ZyDAS
cfg80211 199630 2 zd1211rw,mac80211


A questo punto prova:
modprobe -l | grep <i driver trovati con il comando precedente>

nel mio caso ho dato:
modprobe -l | grep zd1211rw

Che dovrebbe restituire qualcosa del genere:
kernel/drivers/net/wireless/zd1211rw/zd1211rw.ko

Modulo (e posizione dello stesso) trovato! Spero funzioni anche per te :)
Ovvio che se ottieni un risultato con lsmod lo avrai anche modprobe -l
lsmod ti lista i moduli caricati nel kernel (lkm) leggendoli dal /proc/  ,di conseguenza se listi i moduli disponibili (modprobe -l) troverai gli stessi...
una voce libera è sempre liberatrice
under_r00t

ostendali

Quote from: Admiral on January 28, 2012, 02:58:12 PM
Per ostendali
Allora inanzi tutto mio caro io non credo di aver detto chissa cosa,ma a quanto pare vi ho mangiati sul vostro stesso terreno e questo ti rode,perchè infatti la guida era anche la vostra e tra l'altro come dici tu ora nella vostra guida non vi siete neanche degnati di specificare quello che appunto mi stai dicendo ora,quindi....
Poi per quanto riguarda il linguaggio mio caro giovanotto io a 17 anni fino a 21 anni ho fatto l'esercito nel mio paese d'origine quindi non credo che una persona come te mi possa intimorire minacciandomi sul mio linguaggio eccetera,perchè comunque non ho fatto niente di male ho solo esposto un problema ed ho chiesto se era possibile avere un aiuto.
Al contrario di te che stai usando la prepotenza e la scortesia volevo anche dirti una cosa mio caro sappientone che i moduli dei quali stiamo discutendo potrebbero anche mancare del tutto per qualche problema anomalo che neanche voi stessi conoscete e quindi tu potresti avere anche torto.
Un'ultima cosa ci sono distro di pentesting come la blackbuntu che ha bug imbarazzanti anche sul terminale,quindi figurati se anche la vostra distro non potrebbe avere qualche problema del quale neanche voi stessi ne possiate essere a conoscienza.
Dico questo,perchè magari riferendomi al mio problema c'è qualche problema nella stessa distro per il quale io non riesco neanche a completare la guida che avete scritto voi stessi,quindi il problema potrebbe essere anche la distro stessa.


Ma hai scritto qualcosa in italiano?

e' che non capisco, qualcuno me lo traduca.....

raffaele

La discussione è andata un po oltre...

Per Admiral, la guida sul wiki è abbastanza chiara e non necessità di revisione. La stessa tematica è stata affrontata più volte su questo  forum, segui con attenzione quanto scritto sul wiki e qualora ci fossero ulteriori problemi ti invito a riaprire un nuovo post spiegandoci meglio le tue difficoltà.

Unica nota, tutta la documentazione presente sul nostro wiki è stata scritta dopo averla testata più e più volte. Qualora ci fossero dei problemi chiunque può intervenire per correggere o segnalare qualcosa. Invito tutti gli utenti a non criticare in maniera sterile ed avere più rispetto per chi dedica del tempo a far crescere questo progetto.

Chiudo il post per evitare off-topic
raffaele@backbox:~$ Get root or die tryin'