Installazione Backbox su Netbook

Started by hax, February 20, 2011, 07:50:33 PM

Previous topic - Next topic

dravok

si, sarebbe bello, e poi io gli metto enable.. Ma non appare.
Basta mi rassegno.
Oggi mi sono fatto prestare un pendrive e fatta l installazione come sopra, ho riavviato, e questa volta su f9 é apparsa la pendrive su seleziona boot,
Ci ho cliccato e backbox si é avviato, quindi con memoria usb funge, con memoria misroSD no!
A tempo libero mi compro una usb da 16 gb e gli installo backbox.

Ma posso istallare backbox direttamente nella usb senza intaccare in alcun modo il disco del portatile ma avendo possibilita di trasferire o utilizzare i dati installati in questo?
Penso di si ma ho paura di formattare il disco fisso fisso per errore.


weVeg

Scusami ma eri da microSd o da pendrive prima??
una voce libera è sempre liberatrice
under_r00t

beva

..hai modificato il messaggio...siamo partiti che era usb e abbiam scoperto in ultimo che era ssd! >:(
Ma guarda che 16 GB per backbox sono tantissimi!!!!
4GB son sufficienti e se proprio vuoi esagerare 8GB!

QuoteMa posso istallare backbox direttamente nella usb senza intaccare in alcun modo il disco del portatile ma avendo possibilita di trasferire o utilizzare i dati installati in questo?
Penso di si ma ho paura di formattare il disco fisso fisso per errore.
Certo che puoi! devi solo montare l'HD del portatile dopo che hai avviato backbox! ;)
ciao
beva

weVeg

si si... hai modificato, facci capire... stai installando da usb o da sd?
una voce libera è sempre liberatrice
under_r00t

dravok

inizialmente partivo da una micro sd adattata da sd che pero non partiva.

In giro per forum ho letto che bisognava cambiare la disposizione del boot, e credendo che funzionasse come per i netbook che spesso avviavano ubuntu da sd, ho messo tutti bottable con il nome usb sopra ogni cosa.

Nei miei messaggi precedenti ho tralasciato di dire che era una micro sd dicendo che era solo una sd,
Le modifiche hai messaggi li ho effettuati per indicare modello del pc o per inserire le foto, e comunque le risposte sono arrivate dopo molte ore, quindi le variazioni di testo non penso abbiano influito molto sulle risposte.

Dopo diversi tentativi e provato cio che mi avete consigliato, senza successo(maledetto pc nuovo), mi son fatto prestare una usb e tutto é andato come voluto.
Mi spiace che pensavate usassi dall inizio una usb, mi sono spiegato male.
Comunque dato che non funge mi comprero una usb mia,
Se da 16 é troppo grande optero per una da otto

weVeg

Per installare da usb ti basta una chiavetta da 2Gb, la formatti in fat32 con gparted (o quello che ti pare a te) e la prepari con unetbootin... Da sd sinceramente non l'ho mai fatto ma non penso che il procedimento sia molto differente (potrei anche sbagliarmi non avendolo mai fatto)
ciaozz =)
una voce libera è sempre liberatrice
under_r00t

beva

Quote from: weVeg on March 15, 2011, 10:21:45 AM
Per installare da usb ti basta una chiavetta da 2Gb, la formatti in fat32 con gparted (o quello che ti pare a te) e la prepari con unetbootin... Da sd sinceramente non l'ho mai fatto ma non penso che il procedimento sia molto differente (potrei anche sbagliarmi non avendolo mai fatto)
ciaozz =)

fai 4GB dai, così la fa in persistent mode
ciao
beva

dravok

Rieccomi,

dopo aver costatato che tramite usb è possibile avviare backbox, ora il passo successivo,
installare backbox sulla pendrive in persistent mode,
come faccio?

ripeto, non si tratta di avviare da usb al posto del cd , gia lo fa.
si tratta di fare partire sulla chiavetta usb backbox permanente al posto dell hardisk

al momento dell istallazione mi fa partizionare il mio hardisk ma non la chiavetta.

come devo fare per selezionare la chiavetta e partizionare quella?
grazie per le possibili risposte

SmilingWolf

#23
Appurato che adesso hai capito come avviare da USB, ti reindirizzo alla pagina del wiki precedentemente citata da Raffaele:
http://wiki.backbox.org/Installation.html#USB_Persistent_Installation

dravok

seguite le istruzioni, alla fine dice installato con successo, riavviare e avviare da usb

ma.. non parte come persistente, mi dice le stesse cose del cd.. cioè come avviare, scegliere la lingua senza installare..

ho provato a far partire da cd, e formattato usb lo istallato la dentro.. ma stessa cosa, stesse scelte come cd.. che faccio? devo cancellare qualche file?

raffaele

è normale che ti esca la stessa bootlist del cd... prova a selezionare la modalità persistent, salvare un file e riavviare. se al nuovo login il file è ancora nella tua home ci sei riuscito ;)
raffaele@backbox:~$ Get root or die tryin'

dravok

è quello che ho provato a fare, ma niente..

oggi ho comprato una memoria usb kingst da 8 gb,

riprovo a fare il tutto qui.

una domanda,
so ke i sistemi da 64bit girano solo su pc con processori da 64,

ma se installo da 32, sul mio 64 avro problemi o solo una diminuzione di prestazioni?

clshack

Non avrai problemi ;)
I 64 servono per supportare grandi quantitativi di memoria ram > 4 GB

dravok

ok, grazie per le risposte
Adesso, ho aperto in persistent mod,e
Ho messo uno sfondo e settato la lingua in italiano.
Ho riavviato e scelto persistent mode, ora appare la scritta
Busybox v1.13.3 (ubuntu 1:1.13.3-1ubuntu11)built-in shell (ash)
Enter' help' for a list of built-in commands.

(initramfs)Unable to find a medium containing a live file system

Anche se premo invio rimane questo nello schermo
Che faccio?
:'(



dravok

#29
ho riavviato e stavolta in persistent mode  partito, in italiano e con lo sfondo da me inserito, ma ancora ci sono cose che non capisco.

se adesso [ installato, perche non vedo le altre unita del pc

ho un bel hardisk da 300 gb, ma non lo posso usare o meglio non riesco a ragiungerlo con il persistent mode.

come posso fare?

riformulo

La mia intenzione era utilizzare la pendrive da 8 gb come disco primario dove far avviare backbox (e adesso ci sono riuscito)
dopo di che, utilizzare i dati inseriti negli hardisk dei pc in cui inserivo la penna usb. (che non vedo).

ho provato a installare backbox sul virtual, e da installato posso utilizzare le periferiche di memoria del pc, ora invece come faccio?

grazie per la pasienza

---------------------
edit
-----
tramite gigolo sono riuscito nel mio intento, grazie comunque.
;)
-------------------------
edit 2
------------
pur entrando con gigolo, posso vedere i file ma non spostarli, sono di sola lettura, quindi devo modificare i permessi ma non so come.

nel frattempo ho riavviato il pc e backbox mi è apparso con la barra di avvio senza icone, per spegnere ho dovuto usare il tasto del pc,
ho riavviato nuovamente ma nulla, la barra non appare. o meglio, appare ma vuota senza nulla, solo una fascia grigia scura, ho provato a modificare la grandezza o spostarla, ma niente,
ho provato a spegnere il pc tramite shell ma dava errore.
adesso mi sa che cancello tutto e lo rifaccio da capo.

ps
ho avuto problemi con la rete internet, anche se inserivo i dns per la connessione, non mi attivava internet di casa (wifi) ma solo la rete aperta del mio vicino.

:'(