Acer Extensa 5220 wifi-card [SOLVED]

Started by HostFat, January 13, 2011, 09:47:40 AM

Previous topic - Next topic

HostFat

Dopo aver installato la vostra distro backbox 1 32bit ho visto che non trovata il supporto per la schena/chip wireless ( integrato )

Cosi cercando qua e la ho trovato queste istruzioni:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1309072

Eseguite tutte alla fine la scheda la trovava, ma provando alcune connessioni wireless ( 2 più che altro ), protette da password wpa ( non wpa2 ) questa comunque non entrava.
Le password che inserivo erano corrette, con l'altra partizione ho "Windows 7" installato, e riesco ad entrarci.

Cosi ho pensato che fosse un problema di driver, e ho trovato solo dopo questa vostra guida:
http://www.backbox.org/public/content/howto-install-compat-wireless-aircrack-patches

Fatto pure questo passaggio, ora non me la vede più, e non riesco nemmeno più a tornare allo stato precedente con i driver madwifi.

Probabilmente ho fatto qualche "ovvio" errore, ma la mia conoscenza di linux è abbastanza bassa, so giusto districarmi abbastanza bene nella linea di comando perchè sono abituato al vecchio Dos.

Magari veramente i driver che ho installato al secondo passaggio sono migliori dei madwifi, ma forse sono in conflitto.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie! :)

ghostdog

Ciao, il tuo problema e tanto semplice, non hai installato il WPA-Supplicant.

devi fare questo, rimuovi i drivers che hai installato di recente ( Compat-wireless)

poi, segui questa guida:   http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=263136

** I compat-wireless che tu ai installato hanno cancellato i drivers che hai installato prima? questo perche non hai fatto il " Blacklist" i drivers precedenti.

PS: i compat-wireless sono di complemento per i drivers originali).

** Per aiutarti meglio, mi devi dire che tipo di pc hai, il tipo di scheda che hai. so che e' un Acer extensa, vorrei il modello e il chipset dell wifi card , esempio:  Atheros . Ralink, ..................ecc

GD

**

HostFat

Quote from: ghostdog on January 13, 2011, 12:05:43 PM
Ciao, il tuo problema e tanto semplice, non hai installato il WPA-Supplicant.
A guardare, sembra che quello incluso nella prima guida che ho seguito serva appunto per fare la stessa cosa, parlo di:
WICD

devi fare questo, rimuovi i drivers che hai installato di recente ( Compat-wireless)
Fatto.

poi, segui questa guida:   http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=263136
Penso appunto di poter usare WICD invece di WPA-Supplicant, mi sbaglio?

Quote** I compat-wireless che tu ai installato hanno cancellato i drivers che hai installato prima? questo perche non hai fatto il " Blacklist" i drivers precedenti.
Non so bene come funziona questa cosa, ma è probabile :)

QuotePS: i compat-wireless sono di complemento per i drivers originali).
Quindi di persè potrei installare entrambi?
Mi pare di aver visto nello script di compat-wireless che ci sia qualcosa che faccia un "unload" dei madwifi, dovrei quindi evitare/impedire quello, giusto?

** Per aiutarti meglio, mi devi dire che tipo di pc hai, il tipo di scheda che hai. so che e' un Acer extensa, vorrei il modello e il chipset dell wifi card , esempio:  Atheros . Ralink, ..................ecc
Pastrocchiando con dei comandi vari ho trovato questo:
AR5001 Wireless Network Adapter

Proverò intanto a rifare la guida dei madwifi.

ghostdog

OK

Ora, Dimentica tutto , se puoi e raccomando di re-installare backbox ( fresh install ) questo risolve tanti conflitti/

Segui questa guida e tutto andra' bene:

1. apt-get update
2. apt-get install build-essential
3. apt-get install libssl-dev

Install Madwifi for AR5007EG / AR5001
1. Download latest from http://snapshots.madwifi-project.org/madwifi-hal-0.10.5.6/
2. tar -xvzf madwifi-hal-0.10.5.6-r4126-20100324.tar.gz
3. cd madwifi-hal-0.10.5.6-r4126-20100324
4. make
5. make install
6. System, Hardware Driver, mark “Activate Alternate Drivers”
7. Reboot

Spero che questo ti aiuta

GD

HostFat

Ok, ho tutto installato, ma rimane il problema.
Se provo a collegarmi al router wireless, anche completamente sprotetto ... rimane incantato per un po e poi non fa nulla ... dopo un po di tentativi dice che non riesce a connettersi.

Non ho ancora avuto tempo di provare tutto, ma credo che ogni tool di hacking vada ... ho visto comunque che la connessione la vede, l'unico problema è che appunto non riesco a connettermi.

Tanto per dire, proverò ad esempio a beccare la password del mio router, e vedo se ci riesco.
Poi potrei inserirla da Windows 7, dove riuscirei a collegarmi.

Magari se avete qualche idea/comando da farmi fare comunque vi riporto ogni risultato :)
Magari è solo un problema hardwere proprio di questo notebook, e ci metterò una pietra sopra :|

ghostdog

??? certo che il tuo caso e' strano, ce' qualcosa che non mi torna !!
per prima cosa , non hai bisogno di rompere o indovinare la password del tuo rooter, basta collegare il pc al router
tramite cavo ethernet, fatto questo, nel browser digita il tuo gataway IP, exmpl: 192.168.1.1, alla fine sara per forza 1.1 o' 0.1 altrimenti 2.1
il default login sara " admin" e la password " admin" , user, passwd,1234 o' vuota senza password!
vai nel settore Wireless e assicurati che non c'e il mac filter attivato, perche se e' cosi, e' inutile che sbatti la testa cambiando drivers, devi disattivare il mac filter, vedi se ci sono altri restrizioni anche.
altrimenti e' inespiegabile il fatto che non riesci a connetterti anche su router non protetto!

HostFat

Ci sono riuscito! Non so bene come.
Direi che semplicemente il WICD non andava, e invece va bene il normale network manager preinstallato ... ( che prima non avevo visto )
Credo che alla fin fine il problema fosse già risolto, mi ero solo perso io perchè non conosco ancora cosi bene questo OS e tutte le sue sfacettature :D

Grazie veramente comunque!

Funziona tutto direi :)

Comunque può essere che già funzionasse quindi anche alla prima installazione dei madwifi ( con la prima guida che ho linkato )
Magari potrà essere utile a qualcun'altro ;)

ghostdog

bene, sono contento che ce l'hai fatta. :D