network mapping

Started by weVeg, March 09, 2013, 10:24:42 PM

Previous topic - Next topic

weVeg

Hi guys, I need some suggestion by the community, I've started to work in a new company, now I'm try to mapping the whole network, it's not so complicated but I need to take a look the network topology, I'm used to work with "autoscan network" (isn't installed by default on bb) but it failed to scan the network, so what tool you use to scan and map the net?

Ciao regaz, ho bisogno di qualche consiglio dalla community, ho cominciato a lavorare in una nuova azienda, ora sto cercando di mappare l'intera rete, non è molto complessa ma ho bisogno di tenere traccia e di capire la topologia della rete, solitamente uso "autoscan network" (non è installato di default in bb) ma per qualche motivo fallisce, quindi volevo sapere che tool usate per cansionare e mappare la rete?
una voce libera è sempre liberatrice
under_r00t

b4d_bl0ck

Ciao weVeg, ti premetto che non ho (ancora  ;D) esperienze in azienda, quindi non saprei se sono ricercati tools particolari in abito professionale...
Banalmente non saprei consigliarti altro da Nmap o ZeNmap, ma immagino tu ne abbia già valutato l'uso, quindi più che altro ho delle curiosità, fa sempre bene chiedere a chi ha più esperienza: come mai preferisci Autoscan? E che ne pensi di ZeNmap, che fa anche la rappresentazione grafica della topologia di rete? Per il resto Autoscan l'ho usato pochissimo, quindi non posso fare paragoni.

In ogni caso buon lavoro... ciao!
bool secure = check_paranoia() ? true : false;

weVeg

#2
Ciao b4d_bl0ck, uso autoscan perchè è un tool che conosco, non sapevo che zenmap facesse anche la rappresentazione grafica della topologia, che è poi quello che mi serve!
Essendo "freelance" uso quello che più mi è congeniale, o che so usare meglio =)
Grazie mille, ora lo provo, continuate comunque a suggerire regaz!
Bella!

edit: l'ho provato, a volte sono proprio un cog.....onazzo. Ce l'avevo sotto il naso ed è proprio quello di cui avevo bisogno!
grazie b4d!
una voce libera è sempre liberatrice
under_r00t

b4d_bl0ck

Ahahah figurati, capita spesso! Penso tutti tendiamo ad usare i tools che ci sono più familiari, quindi se un altro tool nel fattempo implementa una nuova funzionalità questa passa inosservata.
Comunque nelle pagine ufficiali puoi trovare anche la legenda degli elementi grafici della rappresentazione della topologia e le varie opzioni, io ci sto dando uno sguardo ora, non mi ero mai preoccupato di farlo.  ;)

Ciao, happy scanning!
bool secure = check_paranoia() ? true : false;