Programmazione VS Reti

Started by alessandro, December 19, 2011, 01:02:06 PM

Previous topic - Next topic

weVeg

#15
Tieni, questo potrebbe esserti utile[0], se posso suggerirti qualcosa, le tue domande sono "rozze" (concedimi il termine) la conoscenza, il sapere, o come fa fico dire il know-out non deve mai essere di base, più cose sai e più sarai "completo", ci possono essere dei campi di competenza, e poi ovviamente l'informatica è una scienza vastissima, è veramente difficile sapere tutto, non esiste un linguaggio migliore di un altro, lo è per quello che devi fare, non importa se conosci il C o il perl o il python e non importa sapere bene il tcp/ip se poi ti concentrerai su overflow e simili... Capisci dove voglio arrivare?
Comunque queste son tutte spippole mentali, qui sotto c'è il link ad un ottimo libro che ti introduce alle reti (che io preferisco)

  • [PDF - ITA] Internet e reti di calcolatori - Kurose_Ross.pdf
una voce libera è sempre liberatrice
under_r00t

vincenzo

#16
Ahah... certo che chiamare "rozze" le domande di alessandro e poi dire "queste son tutte spippole mentali" è fantastico. Ho riso come un matto, grazie per il divertimento :P Solo un appunto: ho avuto modo anche in diverse occasioni di ripeterlo, ma diffondere link per il download di materiale protetto da copyright non è un modo intelligente di aiutarsi specie in una comunità che per definizione ha le sue radici nel Free Software, anche se credimi, posso capire le tue buone, anzi ottime, intenzioni di dare una mano. Qualcuno potrebbe dire che in effetti non è materiale archiviato nell'hosting di Backbox, è vero, e ci mancherebbe che fosse altrimenti. Ma personalmente non vorrei mai che le parole "hacker" e "Free Software" fossero associate all'infrazione sistematica delle norme sul copyright e alla negazione per gli autori di un libro di guadagnarsi da vivere. Detto questo, sono anch'io del parere che i libri costano molto, troppo. Ma nè il forum, nè la pagina facebook, nè il google group, nè il canale irc di Backbox devono essere una piazza per lo scambio di materiale illegale. Se c'è la necessità di scambiarsi link di questo tipo, si faccia in privato, per email. Altrimenti limitiamoci a linkare su Amazon il testo di cui si sta parlando, e se a qualcuno puo' sembrare una pubblicità occulta ad Amazon stessa, allora meglio riportare semplicemente titolo e autore. Scusate per queste precisazioni, ma è un atto dovuto anche agli autori dei libri: anche molti di loro scrivono per aiutare il prossimo. Aspetto che quel link venga sostituito col semplice titolo e autore, non mi piace fare la parte del censore come nell'antica Roma :P

You cannot teach a man anything. You can only help him discover it within himself.



weVeg

#17
hiihhi si si effettivamente ho cercato di essere il più soft possibile, non volevo essere nè offensivo nè fare la parte del saputello di turno (che assolutamente non sono), come hai giustamente notato le mie erano solo buone intenzioni (sotto nasale siamo tutti più buoni) ;)
Rimuovo subito il link, lasciando il titolo del libro, se qualcuno è interessato posso mandare il link in privato =)
Grazie ancora!!

edit: il link era già rimosso... ups =)
una voce libera è sempre liberatrice
under_r00t

Admiral

#18
Ciao ho visto il tuo "tormento" per cosi dire e se vuoi ti posso aiutare a scegliere.
Allora inanzi tutto non conosco cosa che non si possa realizzare con il c++ quindi questo presuppone già il fatto che il c++ è veramente un linguaggio molto potente e anche molto avanzato con il quale uno volendo potrebbe realizzarci un'intero sistema operativo.
Cosa veramente molto curiosa che ho visto io stesso e che il c++ si può affiancare insieme all'assembly,cioè tu programmando con il c++ puoi anche integrare alcune cose dell'assembly per manipolare gli indrizzi hardware.
Comunque sia io ti consiglio di studiare c++ perchè è veramente un solido investimento,anche perchè con il c++ puoi fare i tuoi programmi che poi in seguito potrebbero anche funzionare su tutti gli os come:windows ,mac ,linux.
Devi anche sapere che con il c++ sono stati realizzati alcuni tra i più potenti virus al mondo,ma una cosa però se vuoi dileguarti a creare virus per scopi educativi sarebbe meglio utilizzare il python essendo che con esso scrivi qualsiasi tipo di programma più velocemente,perchè in confronto al c++ python è piu abbreviativo.
Sta di fatto che se crei un keylogger con python ci potresti mettere anche meno di mezz'ora rispetto al c++,comunque sia sta a te decidere basandoti quali sono i tuoi scopi,anche se io ti vedo meglio con il python se parliamo ovviamente dell'ambito di sicurezza e rete.
Ecco un bel libro sul c++ praticamente uno dei migliori reperibili in italia  :
http://libreriarizzoli.corriere.it/Programmazione-in-C-/KvysEWcV4ToAAAEt1X46qYMF/pc?CatalogCategoryID=ZYKsEWcWnFcAAAEpNnYfmqGA
e qui uno sul python
http://www.libreriauniversitaria.it/imparare-python-lutz-mark-tecniche/libro/9788848120906?utm_source=criteo&utm_medium=cpc&utm_term=9788848120906&utm_campaign=criteo

Sta a te comunque decidere quali sono i tuoi scopi;
non perdere mai tempo a studiare cose che non userai mai !!!

evilsocket

Secondo me dipende da cosa si intende con "buon pentester" ... se si intende il solito mediocre che va in giro in giacca e cravatta spacciandosi per hacker ma in realtà è solo un neo laureato un po saputello, allora suppongo che le nozioni di base sul protocollo ip e le basi di C++ e PHP vadano bene.
Se invece si intende un professionista serio, che è seriamente in grado di ribaltarsi una rete a suo piacimento e di conseguenza a strutturarne una in modo da essere inviolabile (o quanto più vicino possibile ad un qualcosa di inviolabile), la mia opinione è che bisogna conoscere i protocolli ip (tcp, udp, icmp, igmp, ecc ecc e sotto protocolli tcp come http, smtp e così via) alla perfezione, del tipo io dico un bit a caso e tu sai dirmi a che serve.
Per quanto riguarda la programmazione, C & Assembly sicuramente, non solo le basi, ma conoscere VERAMENTE entrambi i linguaggi, assembly magari per più architetture (non tutti i sistemi girano su x86 e affini, pensiamo ad arm e così via), da li poi si impara tutto abbastanza facilmente.

My 2 cents

weVeg

Quote from: Admiral on January 16, 2012, 03:39:22 AM
Sta a te comunque decidere quali sono i tuoi scopi;
non perdere mai tempo a studiare cose che non userai mai !!!
Purtroppo non condivido molto l'ultima frase, il contorno è parte fondamentale di un ottima portata, per usare un esempio culinario... questo dovrebbe suggerirti anche il fatto che "solo contorno" vale poco... Ribadisco il fatto che nessuna nozione è inutile, forse solo ai fini pratici, ma più sai e meglio è! Visto che poi non saprai mai cosa puoi trovarti davanti, dovresti avere una base di conoscenza ampia e variegata, e anche se non sei il "guru" della situazione riuscire a cavartela!
una voce libera è sempre liberatrice
under_r00t