Password bios

Started by dravok, April 20, 2011, 04:58:24 PM

Previous topic - Next topic

dravok

buon giorno a tutti!

mi scuso anticipatamente se la mia domanda possa sembrare stupida o ovvia..

ma comunque..

-in passato sapevo che le passw dei sistemi operativi potevano essere rotti o sostituiti.

-sapevo che da bios, bastava far partire una chiavetta o una sd,  o un cd per avere un nuovo sistema operativo che da solo poteva prendere i dati del S. O. installato sull hardisk

-sapevo anche che mettendo una password alla bios, l unico sistema per accedere al pc fosse conoscere la passw o togliere la batteria della skeda madre.

ora mi chiedo.
dato che ho un pc portatile con password in bios, è possibile accedere al mio pc senza la mia passw e senza smontare la tastiera del notebook?

sono passati diversi anni e volevo essere aggiornato..

se esiste, non mi interessa il modo per togliere la passw ma solo il modo per difendermi da chi potrebbe farlo (oltre al lucchetto che metto nella borsa tra le due cerniere).

grazie.

;)

evilsocket

ciao dravok, per quello che ne so io ho una brutta notizia per te, devi aprire il case :P
Il fatto è che l'unico metodo da quello che so io, senza aprire, è resettare i cmos inviando una serie di byte alle porte hardware della tua scheda madre ... ma per fare questo ovviamente dovresti essere già dentro l'OS, cosa che mi è sembrato di capire tu non possa proprio fare.
di conseguenza, sempre da quello che so io, l'unico modo è aprire.

dravok

Evil, mi sono spiegato male.
tu mi stai dando un ottima notizia.

io ho la password di bios nel portatile e se mio fratello vuole accedere, deve per forza resettare la bios smontando la tastiera, quindi nulla che potrebbe fare senza evidenze o tanto tempo a disposizione.

il problema sorge per innovazioni tescnologiche di software su cd o hardisk che senza smontare il pc, a breve termine, mi resetta la bios.

Dato che non ne conosci, mi rendi piu che felice.

;D